Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801
L'altra ricerca a cura di Rosanna Dassisti
Coprire la distanza tra la complessità della vita e la semplicità delle leggi fisiche è la sfida della biofisica delle biotecnologie, un campo della ricerca che abbraccia molti settori, dalla bioingegneria alle nanotecnologie.
È in quest’ottica multidisciplinare che si è tenuta, presso l’Area della ricerca del Cnr Roma 2 di Tor Vergata, la manifestazione 'Biophysics@Rome 2014’, con l’obiettivo di creare possibili connessioni e collaborazioni tra i membri della vasta comunità di ricercatori che lavorano in questo ambito sull’intero territorio nazionale.
La conferenza, che si è tenuta nelle giornate del 22 e 23 maggio scorsi, ha visto la partecipazione di oltre 200 iscritti, numerosi contributi di ricercatori e studenti. Sette le sessioni tematiche: 'Networks & modeling’, 'Proteins’, 'Sensors & Materials’, 'Microscopy & Spectroscopy’ e 'Biochemistry & Aggregation Kinetics’. Nel corso dell’evento sono state raccolte e premiate le migliori immagini nell’ambito del Image-Contest 'BiophysicsArt’, visualizzabile sul sito www.biophysicsatrome.org/en/biophysics-rome-2014.
La seconda edizione della conferenza si terrà nel 2015, dichiarato dall'Assemblea generale dell'Onu 'Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce'.