Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 1 feb 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Una sapienza alcolica

Una sapienza alcolica

Mostre   dal: al: 09/04/2012

Distillare è una parola che deriva dal latino, significa 'colare goccia a goccia' ed evoca l'idea di un processo lento, che richiede pazienza e passione. In che cosa consiste e quando si sviluppa questa pratica? Quali sono gli strumenti? Sono alcune curiosità che la mostra 'Distilla instilla' allestita presso il Museo delle scienze di Trento vuole soddisfare.

L'esposizione illustra, attraverso un percorso storico-scientifico e culturale, l'applicazione di questo metodo di lavorazione, soprattutto nel campo medico, per la preparazione di medicinali estratti dalla erbe e dalle piante offcinali. La mostra propone un excursus nella cultura araba, presso la quale la distillazione era diffusa. Non è un caso se parole come alcool o alambicco provengono proprio dalla lingua araba, così come il termine acquavite, letteralmente 'acqua di vita', ritenuta capace di guarire e di assicurare la longevità.

Il passaggio successivo, legato alla tradizione alchemica, è favorito dalla diffusione della stampa nella seconda metà del XV secolo, strumento che agevola la fruizione delle conoscenze, anche di tipo tecnico-scientifico. Le nuove imprese tipografiche, sorte in Europa, propongono fin dal loro nascere testi legati alla medicina, all'erboristeria e al modo di ottenere prodotti mediante apparecchi e tecniche nuove, tra le quali apparati distillatori. Fino a giungere alla moderna industria farmaceutica e alla tradizione della distillazione della grappa e della resina.

'Distilla instilla', aperta fino al 9 aprile, si avvale di suggestioni sonore, visive, olfattive e tattili, per proporre un dialogo tra scienza e tradizione, tra passato e presente. Per le scuole e le famiglie sono previsti laboratori che avvicinano al tema della distillazione, ai suoi prodotti e alla sua storia.

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Distilla instilla'

Quando: fino al 9 aprile 2012

Dove: Museo delle scienze, via Calepina 14, Trento

Orari: da martedì a domenica, ore 10.00-18.00. Lunedì chiuso

Info: www.mtsn.tn.it