Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801
Appuntamenti a cura di Sandra Fiore
In Italia il 33,1% della popolazione è in sovrappeso e il 9,7% è obesa, stando ai dati dell’Istituto superiore di sanità (progetto 'Okkio alla salute’ del 2013). Cattive abitudini alimentari e scarso movimento sono tra i fattori che determinano l’aumento del peso, soprattutto tra i bambini.
Un convegno, organizzato a Milano dal 2 al 5 luglio dalla Società italiana dell’obesità, sviscera i vari aspetti di questa patologia, attraverso simposi e tavole rotonde. Tra i temi previsti: prevenzione e trattamento del rischio cardiovascolare nella sindrome metabolica, fisiopatologia dell’ipertensione, nuove formulazioni di ormoni tiroidei, farmaconutrizione e piaghe da decubito.
Un altro argomento affrontato è 'Management dell’obesità: oltre la restrizione calorica’, in cui si affrontano le soluzioni che possono venire dall’attività fisica. Vengono inoltre trattati: bulimia e perdita di peso, nutraceutica e sindrome metabolica, uso delle fibre e di omega 3, programmi di perdita di peso con kit già predisposti. Infine, si parla di novità terapeutiche per bambini e adolescenti e, con un occhio verso l’Expo 2015, di cibo, sviluppo sostenibile e lotta agli sprechi.
Informazioni:
Che cosa: VII congresso nazionale Società italiana dell’obesità
Quando: dal 2 al 5 luglio 2014
Dove: Aula magna, Università degli studi, via Festa del Perdono 7, Milano
Info: www.sio-obesita.org/