Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 11 - 25 giu 2014
ISSN 2037-4801
Appuntamenti a cura di Sandra Fiore
'Mi muovo dunque sono’, la mostra dedicata all’interazione tra cervello e muscoli allestita a Torino e visitabile fino al 6 agosto, indaga sulla struttura muscolare e sul coordinamento motorio, sviluppa i temi dell'attività aerobica e anaerobica, della relazione psiche/sport, dell'allenamento e ancora dell'influsso dell'ambiente nel quale si svolge l’attività sportiva. L’allestimento è ospitato in uno spazio per le mostre temporanee del Museo regionale di scienze naturali della città.
L’obiettivo è avvicinare i ragazzi e gli adulti alla scienza e sensibilizzarli ai temi dell’attività fisica e della salute. Lo spazio all’interno del percorso è articolato in cinque 'isole’ nelle quali i visitatori possono mettere alla prova cervello e muscoli per individuare i meccanismi che stanno alla base dell’apprendimento motorio e scoprire le analogie tra l’attività sportiva e le azioni che si compiono nella vita quotidiana: movimento, rapidità, reazione, agilità, precisione, sollecitazione, resistenza.
Il pubblico può mettersi in gioco, sfidare altri visitatori, sperimentare in modo diretto e avvincente le reazioni straordinarie che il corpo è capace di mettere in atto laddove venga sollecitato nel corso di un’attività sportiva.
Informazioni:
Che cosa: mostra: ‘Mi muovo dunque sono’
Quando: fino al 6 agosto 2014
Dove: Temporary Museum, corso Verona 15/C, Torino
Info: tel. 011/4324591, www.mrsntorino.it/cms/calendario/Eventi/1165-mi-muovo-dunque-sono