Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 22 apr 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A tutta fisica

A tutta fisica

Altro   dal: 03/05/2015 al: 03/05/2015

'Passione fisica’ torna a Città della scienza di Napoli il prossimo 3 maggio dalle 10.00 alle 17.00. L’evento, giunto alla terza edizione, è rivolto al grande pubblico. Laboratori, visite guidate, dimostrazioni scientifiche, seminari e spettacoli animano una giornata ricca di attività: un’esperienza straordinaria da vivere con passione e curiosità. È possibile osservare il volo di un drone, cosa fa un telescopio in fondo al mare, scoprire quanta fisica c’è nella borsa del medico, realizzare ologrammi, analizzare i 10 anni di viaggio interplanetario della sonda Rosetta.

Tanti gli appuntamenti, una vera e propria immersione nella fisica per stimolare la creatività scientifica e intellettuale di grandi e piccini: come lavora una camera a nebbia? Cosa fa la polizia scientifica? Come funziona il galleggiamento? Studenti universitari, ricercatori e scienziati, provenienti da atenei e centri di ricerca, tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche, animano la domenica e intrattengono il pubblico.

Tra gli appuntamenti, anche la conferenza a cura di Salvatore Abate, fisico del Cnr-Spin di Salerno dal titolo 'Il fisico crea impresa: spin-off e start up’, dedicata alla creazione di un’azienda nel laboratorio scientifico e al ruolo del fisico nella competitività del sistema produttivo per generare maggior occupazione, benessere e coesione sociale.

Informazioni:

Che cosa: Passione fisica

Quando: 3 maggio 2015, dalle 10.00 alle 17.00

Dove: Città della scienza, via Coroglio 104, Napoli

Info: tel. 081/7352406, www.cittadellascienza.it