Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 22 apr 2015
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La scienza, che spasso!

La scienza, che spasso!

Festival   dal: 01/05/2015 al: 01/05/2015

'Comics&Science’ è un progetto divulgativo a cura di Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche, e di Andrea Plazzi e ha l’obiettivo di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, esplorando collegamenti tra i due ambiti. In occasione della manifestazione 'Comicon', salone internazionale del fumetto che si tiene a Napoli fino al 3 maggio, Natalini e gli autori Leo Ortolani, Andrea Paggiaro, alias 'Tuono Pettinato’ dialogano con l’astrofisico Giuseppe Longo. L'appuntamento è il 1 maggio, alle 18.00. 

Il direttore dell'Istituto, si occupa dello sviluppo di modelli matematici di fluidodinamica, di problemi di perturbazione singolare, di analisi dei flussi di traffico su reti, di strutture biologiche e di monitoraggio del patrimonio culturale.

Ortolani è uno dei più popolari fumettisti italiani, autore di serie come 'Venerdì 12’ e, soprattutto, 'Rat-Man’, da cui è stata tratta una serie animata; ha vinto decine di premi e riconoscimenti e su 'Comics&Science’ ha pubblicato nel 2013 la storia 'Misterius’.

Pettinato ha collaborato a diverse riviste, tra cui Animals e Repubblica XL e firma la rubrica 'Tippi Tuesday' sul portale Fumettologica; su 'Comics&Science @CERN’ ha pubblicato nel 2014 la storia 'OraMai’.

Longo è ordinario di astrofisica presso l’Università Federico II di Napoli, associato al California Institute of Technology, all’Istituto nazionale di astrofisica e all’Istituto nazionale di fisica nucleare; ha prodotto oltre 300 pubblicazioni scientifiche (più della metà su riviste internazionali) e da oltre un ventennio si occupa di divulgazione scientifica.

Informazioni:

Che cosa: ‘Comics&Science’

Quando: 1 maggio 2015, ore 18.00

Dove: Sala incontri frigidaire, Mostra d’Oltremare, Napoli

Info: www.iac.rm.cnr.it/iacsite/?page=list_events_new&cod=472