Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 9 - 4 set 2019
ISSN 2037-4801
L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi
Al via la XII edizione di "Cagliari FestivalScienza", manifestazione di divulgazione scientifica che si svolge nel capoluogo sardo dal 7 al 12 novembre 2019. Il programma di quest'anno è incentrato sul tema "Scienza è cultura" e si articola in quattro grandi macrosezioni: "La lettura fonte di cultura", con attività di promozione della lettura; "Alla scoperta del mondo", con ampi spazi per laboratori e mostre; "Intrecci tra scienza e arte", dedicato a spettacoli e intrattenimento; "Uno sguardo al futuro" dedicato agli stage e alla comunicazione. Previsti dibattiti, laboratori didattici, conferenze, mostre, percorsi museali botanico-naturalistici e spettacoli con la partecipazione di scienziati di rilievo nazionale e internazionale. Tra gli argomenti proposti: il cervello umano, l'ingegneria genetica, i nuovi materiali e il cosmo. Il Festival, per tutto il mese di novembre, prosegue in altri centri della Sardegna: Oristano (13-15 novembre), Siniscola e Nuoro (18-22 novembre), Sarcidano (21-23 novembre) e Iglesias (28-30 novembre).
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione ScienzaSocietàScienza con il patrocinio, tra gli altri, di Commissione italiana per l'Unesco, Regione Sardegna e Comune di Cagliari. L'Associazione promuove eventi dedicati alla scienza e ai suoi rapporti con la società per avvicinare i cittadini al mondo delle discipline scientifiche, per una maggiore consapevolezza sui cambiamenti e le trasformazioni che la conoscenza induce nella vita di tutti i giorni.
Durante la manifestazione sarà premiata la vincitrice del premio "Donna di scienza", riconoscimento conferito a professioniste del mondo della scienza nate o attive in Sardegna che abbiano svolto significativa attività nel campo della ricerca scientifica.
Marina Landolfi
Informazioni:Che cosa: Cagliari FestivalScienza 2019
Quando: dal 7 al 30 novembre 2019
Dove: ExMa, via San Lucifero 7; Centro comunale Il ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari. Altre località in Sardegna