Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 9 - 4 set 2019
ISSN 2037-4801
L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi
È visitabile sino al 4 novembre 2019, al Castello di Pergine Valsugana (Tn), la mostra “E-vento” di Giuliano Orsingher, artista trentino la cui arte trae ispirazione dalla natura e ricorre all'utilizzo di materiali naturali come legno e pietra per la realizzazione di opere e installazioni diffuse anche oltre i consueti spazi espositivi. Il percorso propone più di venti sculture di grande formato, strutture e tele in continuo dialogo con l'ambiente, con le quali Orsingher vuole dare voce alla tempesta che alla fine dell'ottobre 2018 si è abbattuta sulla collina del Castello e sul Nord Italia devastando molte foreste del Trentino. Le opere sono dislocate all'esterno delle mura, sulla torre e all'ingresso dell'edificio; all'interno sono poste nella Sala d'entrata assieme ad alcuni quadri, nella Cantina rosa e nella Prigione della goccia.
Giuliano Orsingher è stato allievo di Emilio Vedova all'Accademia di Belle arti di Venezia. La sua arte ambientale fa riferimento costante alla natura attraverso l'uso di materiali prelevati dall'ambiente e reimpiegati con minimi interventi, quali uno spostamento o una decontestualizzazione, in spazi esterni mediante vere e proprie installazioni, per suscitare nel visitatore una riflessione sui temi del mutamento e dell'instabilità dell'ambiente naturale. L'esposizione è promossa da Fondazione Castelpergine onlus ed è curata da Cristina Pagliaro, con il contributo, tra gli altri, della Provincia autonoma di Trento e di Fondazione Caritro.
Il Castello di Pergine lo scorso 20 Luglio ha ospitato il convegno “La Luna dal pozzo” dedicato al 50esimo anniversario dell'allunaggio e agli scenari passati e futuri dell'esplorazione spaziale, al quale hanno partecipato anche ricercatori del Cnr.
Marina Landolfi
Informazioni:Che cosa: mostra "E-vento"
Quando: fino al 4 novembre 2019
Dove: Castello di Pergine, via al Castello 10, Pergine Valsugana (Tn)
Info: tel. 0461/531158; info@castelpergine.it; www.castelpergine.it