Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 26 feb 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Per una scienza senza genere
Appuntamenti

Per una scienza senza genere

Altro   dal: al: 05/03/2020

Per la Giornata internazionale dei diritti della donna, il 5 marzo 2020 dalle 10.00 alle 11.00 andrà in onda, in diretta sul canale Youtube del Consorzio Rfx, “La Scienza in diretta”, per promuovere la cultura scientifica e indirizzare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, soprattutto le ragazze, verso lo studio delle scienze, per formare le scienziate del futuro.

Cinque ricercatrici, due fisiche e tre ingegnere del Consorzio Rfx si raccontano durante un'intervista, tra vita privata e successi scientifici, per fornire un esempio positivo alle ragazze e suscitarte in loro interesse per i percorsi universitari scientifici, considerati comunemente più alla portata dei colleghi di sesso maschile. Le riprese delle interviste saranno visibili in streaming e potranno essere seguite nelle classi tramite la Lavagna interattiva multimediale (Lim), accedendo direttamente al canale Youtube del Consorzio Rfx. Le storie, moderate da una giornalista, saranno narrate nello spazio centrale del toroide, all'interno della struttura sperimentale del Rfx-mod per lo studio del confinamento magnetico, un anello a sezione circolare, suggestivo per i colori e la complessità dell'architettura.

Il gruppo di ricerca del Consorzio Rfx di Padova si occupa di ricerche sulla fusione termonucleare controllata ed è composto da Enea, Infn, Cnr, Università di Padova e Acciaierie Venete Spa.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: evento streaming “La Scienza in diretta”

Quando: 5 marzo 2020, dalle ore 10.00 alle 11.00

Dove: canale Youtube del Consorzio Rfx di Padova

Info: 049/829 5029