Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 5 - 14 mar 2012
ISSN 2037-4801
Opportunità a cura di Anna Capasso
È stato pubblicato sul sito della Società italiana di fisica (Sif) il programma 2012 della scuola internazionale di fisica 'Enrico Fermi', che si svolge nei mesi di giugno e luglio presso Villa Monastero, sul lago di Como. I corsi nel dettaglio sono: 'Quantum spintronics and related phenomena', 19-29 giugno, 'Physics of complex colloids', 3-13 luglio, 'Metrology and physical constants', 17-27 luglio.
Oltre all'attività didattica, tenuta da esperti di livello internazionale, sono previsti seminari di approfondimento e incontri di discussione tra docenti e giovani ricercatori. Al termine, i testi di lezioni e seminari vengono raccolti e pubblicati nella collana dei Proceedings della scuola, edita dalla Sif.
Modalità di partecipazione: a ogni corso possono partecipare circa 60 dottorandi in fisica, ma sono ammessi anche altri ricercatori e borsisti interessati, nei limiti delle disponibilità. Le iscrizioni scadono il 20 aprile 2012 per il primo corso e il 10 aprile e 5 maggio 2012 per i successivi. Sono a disposizione alcune borse di studio a copertura parziale o totale delle spese di registrazione, che devono essere richieste e giustificate da una lettera di raccomandazione da parte di un docente.
Informazioni:tel. 051/331554, e-mail: sif@sif.it; www.sif.it