Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 19 set 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un master che dà energia

Un master che dà energia

Master   dal: al: 14/10/2012

L'Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Ibba) del Cnr di Milano, in collaborazione con l'università di Milano e l'Associazione laureati in Scienze agrarie e forestali propone il master in 'Gestione delle biomasse e dei processi per la produzione di energia'. Il percorso didattico approfondisce le conoscenze sui processi biologici e termochimici che regolano la produzione di biogas e dei biocombustibili solidi e liquidi, fornendo anche una visione analitica e integrata delle principali tecnologie e del know how esistenti a livello internazionale.

Il corso, che si svolge presso la sede dell'Ibba-Cnr a partire dal 23 novembre 2012, si basa su metodi tradizionali e insegnamento attivo. In particolare, vengono sviluppati project work e soluzioni di problemi reali attraverso discussioni di casi di studio, esercitazioni, lavori di gruppo, simulazioni e seminari.

Borse di studio e stage formativi vengono messi a disposizione di aziende che operano nel settore.

Possono iscriversi laureati delle facoltà di Agraria e Veterinaria, Biologia, Biotecnologie, Scienze naturali, Ecologia, Scienze e tecnologie per l'ambiente, Chimica e Ingegneria (ambientale e meccanica). Il modulo di partecipazione deve essere inviato via e-mail o per fax (02/23699687) entro il 14 ottobre 2012.

Informazioni:

tel. 02/23699420, e-mail: cnr_master@ibba.cnr.it; www.master-bioenergia.org