Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 19 set 2012
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Da Acqui Terme un premio ecologico

Da Acqui Terme un premio ecologico

Premi   dal: al: 15/12/2012

"Senza un ambiente sano l'uomo non può esistere ed esigere altri diritti". Sono le parole di Ken Saro Wiva, intellettuale nigeriano che ha sacrificato la sua vita per la difesa dei diritti umani e dell'ambiente. Alla sua memoria è dedicato il premio letterario internazionale 'Acquiambiente', bandito dall'amministrazione comunale di Acqui Terme, con il patrocinio del Ministero dell'ambiente, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

Il riconoscimento, del valore di 4.000 euro, viene assegnato alla migliore opera a stampa su argomenti scientifico-divulgativi legati all'ambiente e alla sua tutela, edita nel biennio 2011-2012. Le pubblicazioni devono pervenire entro il 15 dicembre 2012 in 15 copie alla segreteria del 'Premio AcquiAmbiente' presso il Comune di Acqui Terme, Assessorato alla cultura, piazza Levi 12, 15011.

Il premio 'Ken Saro Wiwa' è invece un riconoscimento speciale per un progetto o per la realizzazione di opere di naturalizzazione, riqualificazione e promozione ambientale.

È prevista inoltre la proclamazione del 'Testimone dell'ambiente', un riconoscimento che vuole sottolineare il merito di una personalità del mondo della cultura, dello spettacolo o delle scienze che abbia dato un contributo significativo nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso temi ecologici e legati alla tutela ambientale.

Informazioni:

tel. 0144/770203, e-mail: premio@acquiambiente.it, cultura@comuneacqui.com