Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 5 - 13 mar 2013
ISSN 2037-4801
Opportunità a cura di Anna Capasso
Il vuoto costituisce uno dei concetti più enigmatici della storia del pensiero. Oggi le esplorazioni dell'infintamente grande, come la cosmologia, o dell'infinitamente piccolo, come la fisica delle particelle subatomiche, ci presentano il vuoto come un luogo pieno di segreti non ancora rivelati.
Su questo tema, l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) lancia l'ottava edizione del concorso per studenti e docenti delle scuole medie superiori, invitandoli a realizzare un elaborato da pubblicare sul nuovo sito Infn 'ScienzaPerTutti'.
Gli studenti possono approfondire l'argomento - fisica, filosofia, arte - nelle modalità e prospettive più stimolanti, nella massima libertà di espressione, ma considerando che obiettivo del concorso è la diffusione, in modo semplice e accattivante, della cultura scientifica nel mondo dei giovani.
Gli elaborati vanno sviluppati in una delle seguenti forme: percorso multimediale per sito web, elaborato testuale in doc, rft, pdf, presentazione in power point, elaborato grafico in gif o jpg, mp3/4, video clip (vma, mpeg, avi).
Possono partecipare studenti singoli, o gruppi di studenti della stessa classe, coordinati da un insegnante.
I moduli per l'iscrizione vanno inviati entro il 22 aprile 2013 e sono disponibili all' indirizzo web http://scienzapertutti.lnf.infn.it/modulo-registrazione.html.
Informazioni:
e-mail: redazionesxt@lists.lnf.infn.it