Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 27 feb 2013
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un disegno per Pinocchio

Un disegno per Pinocchio

Premi   dal: al: 30/03/2013

Il museo Luzzati lancia il concorso internazionale 'Pinocchio e il viaggio', un'occasione da non perdere per illustratori e appassionati dell'arte del disegno, che tanto bene rappresentava Emanuele Luzzati, artista tra i più importanti del nostro tempo.

La competizione premia le illustrazioni che meglio interpretano la storia di Pinocchio sotto il segno del viaggio, inteso in una delle innumerevoli accezioni: come itinerario immaginario o spostamento da un luogo a un altro, come ricerca interiore, come metafora della vita. Le illustrazioni possono essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori su tavole, di dimensioni massime cm 30 x 30.

L'iniziativa è stato organizzata in collaborazione con l'Istituto di linguistica computazionale 'Antonio Zampolli' del Consiglio nazionale delle ricerche e con il contributo, tra gli altri, di Compagnia di San Paolo, Faber-Castell e 'Latte Tigullio'.

Per le migliori opere sono previsti due premi del valore rispettivamente di 1.200 e 500 euro, e un terzo riconoscimento consistente in una valigetta in legno Faber-Castell da 120 matite colorate acquerellabili.

La partecipazione è individuale, gratuita e aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri; il termine per inviare le proprie opere è il 30 marzo 2013.

Informazioni:

tel. 010/2530328, e-mail: catalogazione@museoluzzati.it