Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 14 - 8 ott 2014
ISSN 2037-4801
Opportunità a cura di Anna Capasso
Formare professionisti di alto livello tecnico-scientifico e manageriale in grado di operare sul mercato nazionale e internazionale nella valutazione e protezione dal rischio derivante dall’impiego delle radiazioni ionizzanti nell’ambiente di vita e di lavoro. Questo l'obiettivo del master in 'Radioprotezione - sicurezza nel campo delle radiazioni ionizzanti e radiazioni non ionizzanti' attivato presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma e patrocinato, tra gli altri, dal Cnr.
Il percorso formativo, della durata di 18 mesi, è strutturato in modalità part-time e suddiviso in sei macro moduli. Tra le materie trattate: fisica dei campi elettrici ed elettromagnetici, misura dei neutroni e di particelle di alta energia, valutazione del rischio e protezione da esposizione a radiazioni laser. Durante l’insegnamento sono previsti anche seminari di approfondimento e attività di tirocinio.
Il master è rivolto a 40 laureati in fisica, chimica, chimica industriale, ingegneria. L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale dei candidati e al superamento di un colloquio motivazionale.
Il bando scade il 15 ottobre 2014 e l'iscrizione va effettuata online su www.unicampus.it/radioprotezione.
Informazioni:tel. 06/225419402, e-mail: postlauream@unicampus.it,