Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 22 apr 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Marina Landolfi

Cibo, il corto è servito!

Cibo, il corto è servito!

Concorsi   dal: al: 01/05/2015

Realizzare una produzione visiva artistica per sviluppare il tema di Expo 2015 'Nutrire il pianeta, energia per la vita’, ispirandosi a elementi quali cultura, innovazione, creatività e tecnologia. È l’obiettivo del concorso video internazionale 'Switch On Your Creativity 2015-Movie Edition’, giunto alla seconda edizione, promosso da Asian Studies Group e patrocinato da Milano Expo 2015, per favorire il dialogo interculturale tra Europa e Asia, a sostegno della diffusione di cortometraggi dei giovani provenienti dai due continenti.

La partecipazione è gratuita e riservata a giovani fino ai 30 anni, che devono sviluppare un’opera video della durata minima di 3 minuti e massima di 30 minuti con qualunque mezzo di ripresa (smartphone, fotocamera, videocamera, ecc.) e di qualsiasi genere, dalla fiction all’animazione, ai videoclip, in qualsiasi lingua ma con sottotitoli in inglese. Il bando scade il primo maggio 2015.

La giuria internazionale, presieduta da Giacomo Biraghi, di Digital & Media Pr di Expo 2015, sceglierà i tre migliori video a cui andranno premi in denaro (1.500 euro al vincitore, 500 euro al secondo classificato e 300 euro al terzo) e premi offerti da Japan Airlines e Philips. Una Giuria popolare composta da giovani di provenienza europea e asiatica assegnerà un premio.

I filmati finalisti verranno proiettati all’interno degli spazi espositivi di Punto Enel (via Broletto 44, Milano), in tre serate a ingresso libero organizzate a maggio e giugno. La premiazione finale si terrà il 25 giugno e l’Asian Studies Group sosterrà anche le spese per la produzione di un dvd dei video vincitori e la loro partecipazione a Festival internazionali del cortometraggio fra Europa e Asia.

Informazioni:

asg@asianstudiesgroup.net; http://www.switchonyourcreativity.org;