Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 4 - 22 apr 2015
ISSN 2037-4801
Opportunità a cura di Marina Landolfi
Per esaltare il bello della scienza e premiare la bravura artistica di ricercatori e studenti è partita la VI edizione di 'Arte o scienza? Immagini dalla ricerca’, il concorso fotografico organizzato dall’Università di Trieste e da Immaginario scientifico. L’iniziativa mira a selezionare le immagini prodotte nei vari ambiti della ricerca (medica, fisica, biologica, ecc.) che combinino valore estetico e informazione.
Il concorso vuole valorizzare le fotografie con le quali gli studiosi comunicano i loro risultati, ma è anche un’occasione per promuovere il mondo della scienza e i suoi protagonisti. La partecipazione è aperta a studenti e ricercatori attivi nelle università e nei laboratori pubblici e privati, senza limiti di età. Si può concorrere con un massimo di cinque immagini.
Per ogni fotografia, che non dovrà pesare più di 10 Mb, si dovranno fornire titolo e descrizione, scritta in italiano e in una forma comprensibile per un pubblico ampio. Non verranno accettati gli scatti con fotomontaggi e inserimenti in post-produzione sull’originale. L’iscrizione avviene compilando un form online disponibile sui siti www.arteoscienza.it e www.immaginarioscientifico.it. Il concorso scade il 30 giugno 2015.
Una commissione giudicatrice, formata da esperti in campo scientifico e artistico, selezionerà un massimo di 30 fotografie che verranno esposte a Trieste, nell’autunno 2015. All’opera più meritevole andrà un premio di 500 euro, che verrà consegnato durante la cerimonia pubblica di premiazione.
Informazioni:tel. 040/224337, e-mail: info@immaginarioscientifico.it