Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 23 - 15 dic 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Diritto ed economia per i più piccoli
Ragazzi

Diritto ed economia per i più piccoli

Le prime due uscite sono “La Costituzione spiegata ai ragazzi”, di Valerio Onida, e “L'economia e la finanza spiegate ai ragazzi”, di Pippo Ranci, una serie di piccoli volumi dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in cui alcuni dei temi fondamentali per l'educazione civica vengono affrontati dai massimi esperti in modo chiaro e accessibile a tutti.

Valerio Onida mette in chiaro le cose tornando alla fonte: la nostra Costituzione. E la racconta ai ragazzi con semplicità, come solo i massimi esperti sanno fare, perché per guardare al futuro bisogna sapere da dove siamo partiti. Onida è professore e avvocato, ha insegnato Diritto costituzionale all'Università degli studi di Milano, è stato giudice e presidente della Corte costituzionale e ha diretto l'Associazione italiana dei costituzionalisti. Cerca di rispondere a una serie di domande quali: che differenza c'è fra diritti e doveri? Che cos'è l'autorità? Come funziona la democrazia? La risposta a queste domande si trova nella Costituzione, la legge fondamentale su cui si basa la nostra Repubblica. Insegna a scoprire i principi che regolano il nostro stare insieme, per diventare cittadini consapevoli e provare a costruire una società più giusta.

Pippo Ranci, invece, in "L' economia e la finanza" ripercorre le tappe dello sviluppo economico, mettendo in luce le caratteristiche e i problemi del sistema economico contemporaneo, e consegna ai ragazzi un bagaglio di conoscenze indispensabili per orientarsi nel presente, "perché sapere un po' di economia ci aiuterà a capire meglio il mondo intorno a noi". L'autore ha insegnato Politica economica ed Etica dell'economia e della finanza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stato presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Nel libro cerca di rispondere in modo semplice ad altre domande, tra le quali, che cos'è la moneta? A cosa servono le banche? Cosa vuol dire “mercato”? 

Patrizio Mignano

titolo: La Costituzione
categoria: Ragazzi
autore/i: Onida Valerio
editore: Brioschi
pagine: 92
prezzo: € 10.00

  

  

titolo: L' economia e la finanza
categoria: Ragazzi
autore/i: Ranci Pippo
editore: Brioschi
pagine: 84
prezzo: € 9.90