Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 15 dic 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Basilicata, regia di Francis Ford Coppola 

Basilicata, regia di Francis Ford Coppola 

E' una regione dal volto poliedrico quella presentata attraverso le immagini di 'Basilicata giardino segreto d'Italia', breve dvd curato e prodotto dall'Agenzia di promozione territoriale (Apt) e allegato al volume 'Basilicata viaggio d'autore'. Un percorso affascinante e sorprendente che si apre con un narratore d'eccezione, il regista Francis Ford Coppola, originario, come noto, di Bernalda (Matera).   

Coppola racconta il suo legame con questa regione, spesso poco nota anche agli italiani, lasciando intuire profumi, colori e tradizioni, anche culinarie. Suggestive riprese aeree  catturano paesaggi incantevoli: gli scorci segreti di Maratea, la perla del Tirreno, i piccoli borghi costruiti sui costoni rocciosi, le città d'arte e i siti archeologici, con le importanti tracce della Magna Grecia e dell'antica Roma. Per il regista si tratta di una regione "pura, incontaminata e autentica", dove vedi "la terra così come doveva essere".

Ricchi di spunti anche gli altri brevi filmati, con affascinanti vedute sui laghi, sulle cime innevate del Parco nazionale del Pollino e sulle Dolomiti lucane, solo per fare qualche esempio. Scatti che svelano a poco a poco aspetti contrastanti di un territorio complesso e sfaccettato, sospeso tra tradizione e modernità. Insomma, un assaggio invitante per chi desidera scoprire itinerari inconsueti, ancora lontani dal turismo di massa.

La guida e il dvd sono gratuiti: è sufficiente rivolgersi agli uffici dell'Apt Basilicata (www.aptbasilicata.it) tramite l'indirizzo di posta elettronica info@aptbasilicata.it.

Cecilia Migali

titolo: Basilicata Giardino segreto d'Italia
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: Agenzia di promozione territoriale Basilicata