Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 19 - 23 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Regole di ecologia spicciola

Regole di ecologia spicciola

Dove trovare informazioni che ci aiutino ad acquisire comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale? Spesso i testi scientifici sono complicati e i siti web non risultano sempre attendibili. Il 'Manuale di sopravvivenza energetica' di Andrea Mameli, fisico e divulgatore può venirci in aiuto.

Con il suo linguaggio chiaro e colloquiale, il volume consiglia come servirsi al meglio della tecnologia, evitando sprechi. Un elenco, in ordine alfabetico, suggerisce come comportarsi con l'acqua, l'automobile e gli elettrodomestici, indicazioni semplici che richiedono solo attenzione e buona volontà.

Camminare il più possibile, spegnere le luci se non necessarie, bere acqua del rubinetto, posizionare il frigorifero lontano da fonti di calore e distante almeno dieci centimetri dalla parete, utilizzare come 'giocattoli creativi' vecchi oggetti in disuso, sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo, avviare la lavatrice solo a pieno carico... Molti dei suggerimenti sono noti ma spesso trascurati perché conflittuali con un certo conformismo consumistico. Altri, invece, paiono davvero originali: ad esempio creare una compostiera domestica per l'autoproduzione di biogas a partire dagli scarti alimentari.

Federica Pennone

titolo: Manuale di sopravvivenza energetica
categoria: Saggi
autore/i: Mameli Andrea
editore: Scienza Express
pagine: 144
prezzo: € 14.00