Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 19 - 23 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Marie Curie, una vita (radio)attiva

Marie Curie, una vita (radio)attiva

"Io valgo quel che voglio" è una frase di Marie Curie che ne fa intuire la forza e l'intelligenza. Una donna e scienziata straordinaria, la cui intensa vita è ora raccontata in ‘Marie Curie e i segreti atomici svelati', scritto e illustrato a fumetti da Luca Novelli, ideatore della collana ‘Lampi di Genio', che raccoglie le vite di grandi scienziati raccontate in prima persona.

La biografia ripercorre la vita del Premio Nobel (per la Fisica con il marito Pierre Curie e con Henri Bequerel nel 1903 e per la Chimica per i suoi lavori sul radio nel 1911) sin dai primi passi, quando era solo una ragazzina polacca intelligente e volenterosa che viveva in una famiglia modesta, ma culturalmente aperta. Una famiglia che, contravvenendo ai divieti della Polonia russa, le permetterà di compiere gli studi superiori, aprendole la strada verso un'esistenza speciale. Partita per Parigi, dove si laurea in fisica e matematica, Marie inizia nella capitale francese la fase più intensa della sua esistenza: l'incontro con l'amore, suo marito Pierre, la maternità, le ricerche sulla radioattività. I due lavorando insieme, scoprono due elementi nuovi; il polonio e il radio, sostanze che porteranno alla comprensione delle particelle subatomiche.

Nel 1906, dopo la morte accidentale del marito, alla scienziata è concesso di insegnare al suo posto alla Sorbona, la prestigiosa università parigina, dove due anni più tardi le viene assegnata la cattedra di Fisica generale. La Curie trascorre gli ultimi anni della sua vita felice di poter ancora lavorare. Muore una sera di primavera del 1934 e, uscendo per l'ultima volta dal suo laboratorio, raccomanda a chi le è vicino le sue rose.

In appendice, un ‘dizionarietto radioattivo' spiega i termini più difficili usati nel libro.

Rita Lena

titolo: Marie Curie e i segreti atomici svelati
categoria: Ragazzi
autore/i: Novelli Luca
editore: Editoriale Scienza
pagine: 85
prezzo: € 8.90