Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 14 mar 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Duello per l'Antartide

Duello per l'Antartide

È passato un secolo scoperta del Polo Sud. Il 7 marzo del 1912 Roald Amundsen
annunciò ufficialmente di aver piazzato la bandiera norvegese sui ghiacci
antartici, anche se in realtà la sua spedizione aveva raggiunto l'obiettivo
qualche mese prima, il 14 dicembre 1911, battendo di oltre un mese l'inglese
Robert Falcon Scott. Ma dal momento che non aveva portato con sé
l'ingombrante telegrafo senza fili, il successo di Amundsen fu reso noto solo
il 7 marzo.

Scrive giustamente Roland Huntford che Roald Amundsen e Robert F. Scott erano due uomini diversissimi: il norvegese era un esploratore temerario ma tutto sommato calcolatore, mosso anche dal desiderio del suo Paese, da poco divenuto indipendente, di crearsi un proprio 'impero'.

Il britannico era più romantico, come dimostrano anche alcune scelte fatali per la sua spedizione. Il duello che i due consumano nel tentativo di raggiungere per primi il Polo Sud resta una delle imprese più appassionanti della storia recente, anche perché la tecnologia da loro impiegata, per quanto balbettante, ce li rende abbastanza 'vicini'.

In realtà c'è una sorta di follia comune, ancorché con diverse sfumature. Questi viaggi sono molto diversi da quelli che potremmo pensare di compiere oggi e  diari dei due eroi antartici esprimono benissimo tale differenza. Nelle pagine scritte da Amundsen, Scott e da Olav Bjaaland si riportano come cose scontate, avversità in grado di sfiancare la stragrande maggioranza degli esseri umani, nell'animo ancora prima che nel corpo. A queste testimonianze, Huntford aggiunge commenti e note che derivano dalla sua grande esperienza di narratore di imprese estreme. Cartine geografiche e immagini contribuiscono poi dal fascino di questo volume, da divorare come un appassionante romanzo anche se tutte le parole in esso racchiuse sono dati di assoluta storicità. Davvero "La sfida del secolo", come recita la copertina.

M. F.

titolo: Race. Alla conquista del Polo Sud
categoria: Narrativa
autore/i: Huntford Roland
editore: Cavallo di Ferro
pagine: 415
prezzo: € 23.00