Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 14 mar 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

L'e-book marino del Cnr  

L'e-book marino del Cnr  

Curiosi di conoscere le ricerche in campo marino del Cnr? La rassegna Marine Research@Cnr è disponibile online all'indirizzo http://www.dta.cnr.it/content/view/7204/45/lang,en/ e scaricabile gratuitamente. Il volume, realizzato dal Dipartimento terra e ambiente (Dta), raccoglie i contributi di scienziati e tecnici impegnati in attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore del mare e delle sue risorse, un ambito multidisciplinare altamente valorizzato da programmi di ricerca nazionali ed europei come il progetto bandiera 'Ritmare'.

L'obiettivo è rappresentare l'intero potenziale della rete scientifica del Cnr, spaziando dalla biologia marina all'oceanografia operativa e osservativa, dallo sviluppo di nuove tecnologie alla messa a punto di sistemi per il supporto alle politiche, dagli studi sul Mar Mediterraneo all'esplorazione dei mari Artico e Antartico. Questo 'diario di bordo' degli anni 2000, realizzato attraverso una procedura operativa informatizzata e pensato per essere diffuso sui nuovi media, e-reader compresi, è esemplificativo degli sforzi dell'Ente per rafforzare, trasferire e diffondere conoscenze e competenze: al taglio tecnico si accompagna un linguaggio discorsivo e accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Il risultato dell'iniziativa alla quale hanno preso parte centinaia di ricercatori e tecnici e costata oltre un anno di lavoro dalla fase di sottomissione dei contributi alla pubblicazione, è di 212 articoli per un totale di più di 2.600 pagine. I contributi, revisionati da referee interni ed esterni sono raggruppati in otto sezioni tematiche: ecologia marina, geologia marina, pesca e risorse alieutiche, pianificazione dello spazio marino e costiero, sistemi osservativi e di previsione, oceanografia, rischi e tecnologie.

"Una raccolta comprensiva di tutte le competenze espresse dal Cnr in campo marino in discipline a carattere scientifico e tecnologico, che dimostra quanto le attività portate avanti nel nostro Ente siano esaustive del pur vasto tema della ricerca marina". commenta Enrico Brugnoli, direttore del Dta-Cnr.

Margherita Cappelletto

titolo: Marine Research@Cnr
categoria: Multimediale
autore/i: Cnr
editore: Cnr
pagine: 2654