Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 13 gen 2016
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

La nuova vita dell'Arsenale di Venezia

La nuova vita dell'Arsenale di Venezia

Il volume 'L’istituto di scienze marine Ismar-Cnr’ in versione italiana e inglese, con prefazione del direttore Fabio Trincardi, intende contribuire a raccontare la storia della rinascita dell’Arsenale di Venezia, alla quale il Cnr ha contribuito con determinazione e impegno, anche economico.

L'arsenale è un luogo storico di ricerca tecnologica, di sperimentazione e di potenza marinara, dove fin dal XII secolo venivano costruite le galee della Repubblica Veneta. Considerato il più importante complesso produttivo del Medioevo e la prima vera grande fabbrica moderna, anticipò i metodi della moderna catena di montaggio. In questo libro si racconta, in particolare, il contributo del Cnr all’azione di recupero dell’area della parte Nord dell’Arsenale grazie a una soluzione architettonica, utilizzata nella realizzazione della nuova sede dell’Ismar, un intervento rispettoso della storia e della cultura del luogo, ma anche innovativo e funzionale alle esigenze di una nuova attività produttiva.

Oggi, all’interno dei rinascimentali squeri coperti (tese) dell’Arsenale, sono insediati alcuni soggetti di ricerca attivi nel panorama nazionale e internazionale sui temi del mare e dell’ambiente che, anche per la loro contiguità fisica, costituiscono il primo e importante nucleo di un Polo di ricerca e delle tecnologie avanzate in ambito marino di alto valore tecnico e scientifico, che interpreta l’antica identità dell’Arsenale. Tra questi soggetti, il Cnr è stato il primo ad aver aperto, nel giugno 2010, una propria sede in 4 delle 16 tese della Schiera della Novissima. In tal modo ha inserito negli antichi edifici moderni laboratori specialistici, strutture tecnico-scientifiche all’avanguardia, auditorium e uffici, a supporto di una attività di studio e ricerca sul mare, sui sistemi marini costieri, sulle lagune, sulle tematiche ambientali, ma anche attenta alle problematiche di una città storicamente legata all’acqua, elemento di vitale importanza sociale ed economica, ma anche temibile minaccia per la sua comunità.

U. S.

titolo: Listituto di scienze marine Ismar-Cnr
categoria: Specialistica
autore/i: Costa Franco
editore: Supernova
pagine: 116
prezzo: € 12.00