Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 13 gen 2016
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Noi e gli animali

Noi e gli animali

Osservando gli animali, i loro comportamenti, le loro movenze, i loro umori, molte volte diamo per scontato che vivano esperienze, percezioni, emozioni e pensieri come i nostri. Pensiamo di conoscerli e amarli ma cadiamo fatalmente in equivoco. Quando confrontiamo le nostre impressioni con le scoperte degli etologi e dei neuroscienziati dediti allo studio del comportamento animale, infatti, ci accorgiamo che non sempre corrispondono e che gli studiosi spesso indirizzano i fenomeni osservati verso altre spiegazioni.

I gatti sono 'assassini’ di indifesi uccellini. Il cane fa lo sguardo mesto al suo padrone dopo averne combinata una delle sue. I delfini sorridono ai bambini che pagano il biglietto per vederli esibirsi in piscina, anche se la loro espressione è immutabile, in quanto non hanno i muscoli facciali per esprimere emozioni. Le scimmie ovviamente si divertono a 'scimmiottare’ con il loro comportamento burlesco. I pigri koala abbracciano gli alberi perché hanno caldo ma anche perché hanno voglia di tenerezza…

Siamo così sicuri di capire questi comportamenti? Lisa Vozza, scrittrice e biologa presso l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), e Giorgio Vallortigara, neuroetologo e professore all’Università di Trento, con il loro 'Piccoli equivoci tra noi animali’ si chiedono proprio questo. Gli autori ci insegnano, con questo lavoro, a leggere e cercare di capire il nostro rapporto con gli animali, rendendolo meno infantile, guidandoci tra i modi di sentire di queste specie a noi vicine che spesso sanno socializzare, memorizzare e in qualche modo perfino 'ragionare’ più di quanto non immaginiamo.

Vozza e Vallortigara mirano a spiegare con competenza ma anche con ironia come le nostre impressioni possano trarci in inganno. A volte l’intuito ci porta nella giusta direzione, in molte altre però non ci azzecchiamo. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro ma anche noi stessi, poiché noi umani non siamo più 'in alto’ degli altri organismi viventi, ma siamo tutti prodotto di un analogo processo evolutivo.

U.S.

titolo: Piccoli equivoci tra noi animali
categoria: Ragazzi
autore/i: Vozza Lisa, Vallortigara Giorgio
editore: Zanichelli
pagine: 253
prezzo: € 13.90