Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801
Recensioni
Sbarchi, accoglienza, asilo, permessi di soggiorno, integrazione. Questi termini, propri delle migrazioni, sono presenti spesso nei discorsi quotidiani della società contemporanea, anche se non sempre compresi e utilizzati in modo appropriato e con le conoscenze adeguate. E ciò può valere tanto per alcuni politici e giornalisti, quanto per le persone comuni. Quanti, per esempio, riescono a districarsi fra i numeri reali delle migrazioni? Quanti conoscono le differenze fra la prima e la seconda accoglienza, fra un Centro di accoglienza straordinaria e un progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati)? E ancora, chi sa come funziona il sistema dell'asilo in Italia e quali tutele e riconoscimenti concede?
Il volume 'Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città', edito dal Cnr e a cura di Stefania Nasso e di Maria Eugenia Cadeddu ricercatrice dell'Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee del Cnr, raccoglie le relazioni presentate alla Conferenza nazionale italiana dell'European Migration Network (Roma, ottobre 2016) promossa dal ministero dell'Interno e dal Cnr. L'opera consente anche a un lettore non esperto di questi argomenti di trovare risposte ad alcuni quesiti, di apprendere l'organizzazione del sistema di ospitalità italiano e di valutare risultati, sforzi e progetti attuati nel nostro Paese per accogliere e integrare quanti richiedono una protezione internazionale.
Autori dei contributi sono ricercatori del Cnr, funzionari del ministero dell'Interno, del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, del ministero dell'Istruzione, università e ricerca, rappresentanti dell'Anci, dello Sprar e del terzo settore. Una molteplicità di prospettive istituzionali che permette di ricostruire sia la complessa 'governance' delle migrazioni sia i diversi ambiti di ricerca e di intervento riguardanti il fenomeno.
Il libro, interamente tradotto in inglese, comprende inoltre interventi del sottosegretario Domenico Manzione, del prefetto Mario Morcone e del sindaco di Prato e delegato Anci per l'immigrazione e le politiche per l'integrazione Matteo Biffoni e propone una serie di buone pratiche sull'integrazione attuate in differenti regioni italiane, prevalentemente in centri abitati di piccola e media entità.
Il volume è scaricabile come ebook all'indirizzo www.dsu.cnr.it
U. S.
titolo: Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città
categoria: Specialistica
autore/i: Nasso Stefania, Cadeddu Maria Eugenia (a cura di)
editore: Cnr
pagine: 160