Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801
Recensioni
Nell'introduzione del suo 'Trenta brevi discorsi di fisica' Stefano Oss, docente presso l'Università di Trento, chiarisce da subito il taglio e l'intonazione dell'e-book: “Per appassionarsi di scienza, e della fisica in particolare, forse non sono necessarie vere e proprie 'lezioni', piccole o grandi che siano … Forse non è neppure importante occuparsi di questioni meravigliosamente impossibili, come chiedersi cosa sia lo spazio, il tempo, da dove venga e dove vada l'universo... Certo è che qualcosa gli scienziati hanno capito. Anzi, molte cose sono state chiarite grazie al lavoro appassionato, ostinato, attento, metodico, faticoso, critico, riproducibile, basato su fatti e non (solo) su opinioni. In altre parole: il lavoro imperniato sul metodo scientifico”.
L'autore - che con il titolo e l'incipit rimanda evidentemente alle 'Sette brevi lezioni di fisica' di Carlo Rovelli - è un fisico sperimentale nel settore della fisica atomica e teorico della materia, che ama particolarmente gli aspetti didattici della sua disciplina. Nel libro parla di centrali nucleari, conduttori elettrici, viscosità dei fluidi, passeggiate orbitali, hardware e software, di forni a microonde e onde gravitazionali, ma senza le formule più complicate.
L'approccio e lo stile applicati alla spiegazione di alcune leggi alla base del funzionamento di molti strumenti e apparati tecnologici presenti nella vita dell'uomo contemporaneo sono quindi 'morbidi'. E puntano a decifrare cosa c'è dietro le quinte, facendo così scoprire “una regia superba, una cura micidiale per il dettaglio e la profonda comprensione delle teorie, dei modelli, delle leggi del mondo fisico di cui siamo parte, internamente ed esternamente”.
M. G.
titolo: Trenta brevi discorsi di fisica
categoria: Multimediale
autore/i: Oss Stefano
editore: Amazon
pagine: 203