Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 9 - 4 set 2019
ISSN 2037-4801
Recensioni
“Gina” di Marco Aime racconta – come recita il sottotitolo - “il diario di un addio”, quello che il protagonista rivolge alla madre che il morbo di Alzheimer sta allontanando dalla realtà, in maniera lenta ma inesorabile. Gli episodi salienti della malattia si susseguono nelle pagine, accompagnando il lettore attraverso una serie di circostanze quotidiane, minute, senza citazioni virgolettate ma con molti ricordi, riflessioni e pensieri, com'è nella struttura tipica del diario. Si parte dalle prime assenze emerse al principio della malattia per proseguire lungo l'affievolirsi di una vita sempre più simile a “uno specchio rotto”, privo di “luoghi e volti a cui aggrapparsi”, un'esistenza senza orientamento, tra i meandri di una mente dove “i pensieri sembrano farfalle di primavera”, pronti a volare via e a smarrirsi nell'oblio.
L'autore inoltre ribadisce come uno degli aspetti più ardui di una malattia neurodegenerativa come l'Alzheimer sia proprio la quotidianità, fatta di momenti evanescenti e barlumi di memoria, la costrizione subita dai parenti rispetto agli effetti disastrosi che la patologia infligge alla persona cara: “Qualcosa ti si incrina dentro, quando vedi una persona che ti è vicina, che conosci da una vita, che ti ha cresciuto, educato, perduta a sé stessa. Quel volto, quel corpo, non corrispondono più a tua madre”. Riflessioni che Aime esprime con un linguaggio semplice, rapido, talvolta frammentario, fino alla conclusiva, rassegnata considerazione: “È incredibile come ci si abitui a tutto. Come si riesca a provare una tenerezza normale per una persona che non è più lei, che si è persa completamente”.
In appendice, una serie di versi che Aime dedica alla madre nel momento del saluto finale, quando lei, ormai libera dalle costrizioni di una mente “senza ricordo”, diviene “un fiocco leggero che la vita accompagna”.
V. D. P.
titolo: Gina. Diario di un addio
categoria: Narrativa
autore/i: Aime Marco
editore: Ponte alle Grazie, Adriano Salani Editore
pagine: 90
prezzo: € 12.00